Fotovoltaico - IDROTERMO s.n.c. Acri

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Energie rinnovabili > Fotovoltaico
Cos'è l'effetto fotovoltaico?
 

  L'effetto fotovoltaico è un fenomeno fisico che consente di trasformare direttamente l'energia della radiazione solare in energia elettrica, con un'efficienza massima che attualmente si aggira attorno al 19%. La trasformazione di energia avviene nella cella fotovoltaica sfruttando le proprietà di alcuni materiali semiconduttori, senza parti meccaniche in movimento e senza l'uso di combustibile. Questo implica la totale assenza di emissioni inquinanti nell'ambiente.

Cosa sono i pannelli fotovoltaici?

  Il pannello fotovoltaico altro non è che l'elemento base di ogni impianto fotovoltaico. Esso è costituito da un insieme di celle fotovoltaiche collegate fra loro in maniera opportuna ed in base al tipo di cella utilizzata (per impianti comuni), si distinguono tre categorie di pannelli fotovoltaici: monocristallini, policristallini ed a film sottile. L'efficienza ovviamente varia molto a seconda della tecnologia della cella e dipende dalla temperatura dell'ambiente, ovvero più quest'ultima è alta e più l'efficienza si riduce.


Pannello monocristallino


  I pannelli fotovoltaici monocristallini sono moduli rigidi con celle solari di colore scuro ed uniforme, questo perchè le celle derivano interamente dallo stesso wafer avente reticolo continuo e regolare. I pannelli sono ricoperti da una lastra di vetro protettiva e sono circondati da una cornice (solitamente in alluminio) per motivi di robustezza. L'efficenza di trasformazione è la più alta e rimane pressochè invariata fino ai venti anni; tuttavia questo tipo di pannello è fortemente influenzato dagli ombreggiamenti.
  Inoltre i pannelli monocristallini occupano meno spazio venendo generalmente impiegati quando la superficie disponibile è limitata.




Pannello policristallino


  I pannelli policristallini si presentano con colori più chiari (tendenti al blu) e con sfumature dovute alla strutura meno regolare di ogni cella. Essi costituiscono una fetta molto importante del mercato nonostante l'efficenza sia leggermente più bassa rispetto ai monocristallini, in quanto sono pannelli molto utilizzati sia negli impianti residenziali che nei grandi parchi fotovoltaici.




Film sottile

  I pannelli fotovoltaici a film sottile hanno spessore di pochi millimetri ma pur essendo i più economici (40% circa), rendono meno ed "invecchiano" più velocemente. La tecnologia a film sottile permette di ottenere strisce di materiale fotovoltaico (ovvero silicio amorfo) molto flessibile, leggero e facile da integrare nella struttura a cui è destinato.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu